L’Orchestra Giovanile Città di Bassano del Grappa

Bassano_del_Grappa

Suonare in un’orchestra è molto di più di studiare la musica. Significa “entrare in una comunità, in un gruppo che si riconosce come interdipendente”, perseguire insieme uno scopo. Ecco perchè cambia la vita.
José Antonio Abreu, musicista, educatore, attivista e politico venezuelano.
Valera, Venezuela, 1939 – vivente

L’Orchestra nasce nella seconda metà degli anni ’90, come Jacopo Vittorelli Band Orchestra, proposta ai giovani studenti della scuola Jacopo Vittorelli per continuare a studiare lo strumento e la musica d’insieme anche dopo la licenza media. Diretta e ispirata artisticamente da Michela Battocchio, è parte del Progetto Musica, laboratorio permanente di formazione ed educazione alla musica dell’Ist. Comprensivo 1 di Bassano. L’ Orchestra “si nutre” di jazz, swing, ritmi latini, ma non disdegna il musical, il pop, il rock, la musica dei grandi compositori di colonne sonore del ‘900, i brani della tradizione regionale italiana ed internazionale.

L’Orchestra, alla quale nel 2012 l’Amm. Comunale ha conferito il titolo di Orchestra Giovanile Città di Bassano, che ne diventa anche il nome ufficiale, negli anni si è distinta per la partecipazione alle iniziative del Comune di Bassano, coordinando i propri interventi in gemellaggi con altre formazioni musicali giovanili del territorio e a livello nazionale. E’ stata premiata al Concorso Nazionale “Città di Palmanova”, ha partecipato al concorso nazionale indetto dall’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro “Giovani in Crescendo”, e ha suonato per l’Istituto Regionale per le Ville Venete in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, ambasciatrice della Città di Bassano, della sua vitalità culturale e della sua innegabile vocazione alla musica.
E’ intervenuta anche in occasione di iniziative del Rotary Club Bassano-Castelli.

Le attività didattiche, formative e concertistiche dell’Orchestra Giovanile sono patrocinate dalla Città di Bassano del Grappa – Assessorato alla promozione del Territorio e della Cultura.

bassano_logo2014